Chi siamo

Il lavoro della fotolito, all'interno del più vasto settore della grafica e della stampa, è andato continuamente trasformandosi negli ultimi decenni, e noi con esso: inizialmente concepito come un lavoro manuale che il fotolitista specializzato svolgeva tra tavoli luminosi e caratteri mobili di piombo, con strumenti come raschietti, lentini, cutters e tiralinee, dando forma e contenuto a quelli che erano i bozzetti ideati dai grafici, è diventato sempre più, soprattutto dopo l'avvento e il perfezionamento dei personal computer, una professione tecnologicamente all'avanguardia e immersa nel flusso di dati telematici della rete globale, al punto che ora, un fotolitista, oltre che conoscere a fondo le principali applicazioni professionali di editing e fotoritocco, e mantenersi continuamente informato e aggiornato sulle nuove uscite, deve anche saper maneggiare i sistemi di trasmissione dati e di navigazione via internet.

Oggigiorno il lavoro della fotolito è solo in apparenza ristretto al cosidetto "service", cioè alla stampa di bozze a colori, di cianografiche, o all'uscita su pellicola o su lastra di files pre-impostati, perchè in realtà, col moltiplicarsi degli studi grafici e l'apertura da parte di tante aziende di reparti di marketing (purtroppo a volte sprovvisti non solo degli strumenti del mestiere, ma anche a digiuno delle più elementari nozioni relative alle procedure e alla esigenze legate alle macchine da stampa), l'apporto di conoscenza ed esperienza della fotolito continua a mantenere uno spessore determinante.

Come un filtro ad imbuto la fotolito si trova così a ricevere i più svariati input dal sistema grafico, spesso consistenti in semilavorati non pienamente conformi alle esigenze delle tipografie, li passa al vaglio, li analizza, ne corregge i difetti e le incongruenze tipografiche e li trasorma in prodotti professionalmente qualificati e pronti per la stampa cartacea in piano, su rotativa o serigrafica, mediando in questo modo tra le aspettative del cliente e le esigenze dello stampatore, sia che si tratti di lavoro monocromatici, bi- o tri-cromatici, quadricromatici, oppure da realizzare con vernici a tinte piatte.